350 0458284
postmaster@viaggiatoridistratti.it

PadrePio Pietralcina (BN)

Partenza da città fantasme , passare vecchi borghi, Attraversare ponti tibetani per riposare in vecchi castelli

San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nasce il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, piccolo comune campano vicino Benevento, da Grazio Forgione e Maria Giuseppa Di Nunzio, piccoli proprietari terrieri. La madre è una donna molto religiosa, alla quale Francesco rimarrà sempre molto legato. Viene battezzato nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, l’antica parrocchia del paese, posta nel Castello, nella parte alta di Pietrelcina

Pietrelcina è un comune italiano di 3 077 abitanti[1] della provincia di Benevento in Campania.
Casa natale di San Pio
La casa natale di San Pio si trova al numero civico 27 di vico Storto Valle e non è costituita da un’unica unità abitativa ma da più vani che si affacciano sulla stessa strada.

In questa casa nacque Francesco Forgione, nella camera da letto dei genitori, alle ore 17 del 25 maggio 1887 quando la madre era appena tornata dalla campagna dopo aver aiutato il marito Grazio.

Nel pavimento della camera da letto è sita una botola che conduceva al magazzino dove riposava l’asino che il padre di Padre Pio usava per andare a lavorare in campagna.

padrepio

Al numero civico 28 sono siti due altri ambienti: la cucina, con il focolare e l’arredo originario, e la camera da letto di alcuni bambini, diventata successivamente sala da pranzo. Secondo la credenza, in questa stanza Padre Pio fece le sue prime esperienze soprannaturali. Nella camera Padre Pio usava dormire spesso per terra, usando una pietra come cuscino.[3]

padrepio

Altra casa, meta di pellegrinaggio, è la casa del fratello primogenito di Padre Pio, Michele, dove il santo abitò fra il 1912 e il 1916.

padrepio

Pietralcina (BN)

pietralcina
pietralcina
pietralcina
pietralcina
pietralcina
pietralcina
pietralcina

Cammino del Rosario Padre Pio

Forse siamo fra i pochi che hanno fatto il ” cammino del rosario”. Da Pietralicina a Piano Romano.

Seguendo il percorso. È la stradina di campagna che, dal centro abitato porta a Piana Romana. Lungo questa strada, superando un ponticello (nella foto sotto), tra salite e ripide discese, in serena solitudine e recitando il Rosario, Padre Pio, da ragazzo, da studente e anche da sacerdote si recava alla “masseria” che la sua famiglia possedeva a Piana Romana.

cammino del rosario
cammino del rosario
cammino del rosario
cammino del rosario
cammino del rosario
cammino del rosario

Home

WhatsApp chat