350 0458284
postmaster@viaggiatoridistratti.it

Valli del Pasubio

Situato al confine nord/ovest della provincia di Vicenza, Valli del Pasubio è totalmente immersa nella catena montuosa delle Piccole Dolomiti. I gruppi del Sengio Alto e del Monte Pasubio, montagna sacra all’Italia, sono la corona di questo meraviglioso borgo montano prealpino.

La storia di Valli è segnata fortemente dalla cultura cimbra: nel Medioevo infatti coloni tedeschi, i cimbri a punto, scesero in Italia, e si insediarono anche a Valli del Pasubio. Indelebile nel Novecento di Valli è stata la prima guerra mondiale, combattuta dal primo all’ultimo giorno sul Monte Pasubio, che ha fatto di Valli un paese di frontiera per ben 52 mesi. sul monte del presubio ricordiamo le 52 Galleria:La strada delle 52 gallerie (o strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio, nell’Italia nord-orientale. Lunga 6.555 metri, dei quali ben 2.335 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia; ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione, la larghezza minima è stata originariamente prevista in 2,20 m (il raggio esterno in curva è di almeno 3 m), con una media di 2,50 m per permettere il transito contemporaneo di due muli con le relative salmerie.

La pendenza della strada raggiunge il 22 per cento, con una media del dodici per cento. Caratteristica, tra le molte gallerie, è la 19ª perché, oltre a essere la più lunga (320 m), ha un tracciato elicoidale a 4 tornanti, all’interno di un gigantesco torrione di roccia. Anche la successiva n. 20 è scavata all’interno di un torrione roccioso e, per superare il notevole dislivello, si avvita su sé stessa come un cavatappi. Il tratto della 43ª corre sotto il passo Fontana d’Oro (1.875 m). All’uscita della 47ª si raggiunge il punto più alto della strada (2.000 m), dal quale si gode un panorama grandioso.

Valli del Pasubio
Valli del Pasubio
WhatsApp chat